Skip links

Abstract

Innovativo e completo, su misura per la tua attività

A chi si rivolge

Retail è una soluzione studiata per soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio. Estremamente flessibile, diventa specifico per qualsiasi tipologia di attività e facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti. Il tradizionale registratore di cassa risponde unicamente ad esigenze fiscali, senza offrire alcuna utilità di gestione,

  • SINGOLI NEGOZI
  • CATENE
  • FRANCHISING
  • SUPERMERCATI
  • TABACCHI
  • EDICOLE
  • PARAFARMACIE
Passepartout Retail
Soluzione Base
02

Soluzione base

Retail è un programma per negozi estremamente flessibile, in grado di adattarsi ad ogni tipo di gestione poiché dotato di funzionalità specifiche per diverse tipologie di attività. Le funzionalità base del software permettono di gestire il punto vendita a 360°, dalla gestione della cassa al magazzino, dall’anagrafica clienti all’analisi dati. Il programma è dotato di una interfaccia estremamene intuitiva ed è facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti.

Retail si interfaccia con tutti i principali modelli di registratori fiscali telematici presenti sul mercato, ottemperando così alla nuova normativa che prevede l’invio telematico dei corrispettivi a partire da Luglio 2019. Offre un supporto completo che permette, oltre alla gestione specifica dei documenti commerciali per i resi e gli annulli, una gestione centralizzata dei registratori telematici, consentendo di monitorare e amministrare facilmente l’invio dei corrispettivi da parte di più punti cassa, verificando lo stato dell’invio di ogni chiusura giornaliera e avvisando in caso di problematiche.

Retail gestisce l’alternanza di più cassieri su uno stesso punto cassa in maniera veloce e precisa, i conti e le operazioni sono mantenuti separati garantendo la tracciabilità di quanto svolto da ciascun utente tramite un parziale di cassa contenente tutti gli incassi effettuati. Giornalmente è possibile effettuare la chiusura di cassa dettagliata e stampare i corrispettivi ed il riepilogo degli incassi in base al tipo di documento e tipo di pagamento. Con la versione base è anche possibile generare l’XML per le fatture elettroniche ed il programma è interfacciato con i principali registratori per l’invio telematico dei corrispettivi. Per adattarsi a tutte le esigenze, la vendita può avvenire con diverse modalità: codice a barre, immissione da tastiera, inserimento della descrizione o scelta grafica da monitor. Tramite tablet e smartphone si può gestire il punto cassa, fare assistenza alla vendita ed occuparsi dell’inventario utilizzando tutte le funzionalità disponibili da postazione fissa.

Retail dispone di un’anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi e di inviare SMS specifici, di gruppo o automatizzati (compleanni, auguri, ecc.). Per ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre ad offerte promozionali di tipo MxN. Retail permette inoltre di creare listini prezzo uniti da una struttura gerarchica in cui un listino è legato ad un altro in base a regole di sconto o maggiorazione, in valore o in percentuale.

L’accesso del personale a Retail è consentito solo previa autenticazione. Il programma identifica illimitate categorie di utenti, ai quali possono essere assegnati permessi o autorizzazioni per l’accesso alle diverse aree del gestionale, e dispone di un report dove vengono indicate tutte le operazioni svolte da ciascun operatore con indicazione di data e ora in cui sono state eseguite. Retail permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente nel software: l’operatore può scegliere quali visualizzare, come ordinarli, raggrupparli e filtrarli. Ad ogni report può anche essere associato un formato di stampa diverso per visualizzare in maniera veloce le informazioni. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati.

Retail gestisce il magazzino in modo semplice e immediato: scarica gli articoli al momento della vendita e genera gli ordini al fornitore in base alla quantità minima e massima impostata ed al controllo sulle giacenze, evidenziando eventuali sottoscorte. Gli articoli sono movimentabili con varie tipologie di documenti che possono essere trasformati in documenti di ordine superiore (ad esempio da ordine a bolla), rimanendo tra loro collegati. Retail è interfacciabile ai principali palmari utilizzati per la gestione dell’inventario e consente di eseguire la rettifica degli ordini alla consegna della merce tramite lettura del codice a barre. La gestione della produzione è pensata per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti o lavorano in ambito alimentare. Il software permette inoltre di gestire la scadenza della merce e dei semilavorati.

Retail permette di utilizzare l’hardware già presente in negozio come i monitor, le bilance e le principali stampanti fiscali presenti sul mercato. Può inoltre essere integrato con bilance elettroniche per la gestione di prodotti venduti a peso. Con i modelli più diffusi è possibile comunicare alla rete di bilance l’elenco degli articoli del reparto ed i relativi prezzi per stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva. In fase di conto sarà quindi possibile interpretare il codice a barre affinché nello scontrino venga visualizzato il dettaglio degli articoli che lo compongono. Il programma è inoltre in grado di leggere le singole etichette stampate dalla bilancia per ciascun articolo pesato, riportanti l’indicazione del codice articolo e del peso.

Moduli Aggiuntivi
03

Moduli Aggiuntivi

I moduli aggiuntivi di Retail consentono di aumentare le funzionalità del programma e soddisfare esigenze specifiche di negozi di abbigliamento, calzature, articoli sportivi, elettronica, supermercati, casalinghi, ferramenta, colorifici, articoli da regalo, bricolage, tabacchi, edicole, ecc.

Retail consente una gestione completa ed evoluta del negozio, poiché può essere integrato con altri prodotti dell’offerta Passepartout tra cui Menu per la gestione dei ristoranti, Beauty per i centri benessere, Welcome per l’hotel e Passcom per avanzate esigenze contabili e fiscali. Inoltre, Retail può essere abbinato a Passweb per realizzare una piattaforma e-commerce, completamente integrata al gestionale, strumento ormai imprescindibile in un mercato sempre più orientato alla vendita online.

Oltre alla generazione del file XML già previsto dalla soluzione base, Passepartout offre sia un servizio di semplice invio/ricezione delle Fatture Elettroniche sia un’offerta completa, all inclusive, che solleva l’utente da tutte le incombenze e responsabilità. In particolare quest’ultima tipologia di servizio prevede la firma della fattura elettronica, l’invio al Sistema di Interscambio (SDI), la gestione delle notifiche, l’apposizione delle marche temporali ai pacchetti di archiviazione e la conservazione digitale dei documenti per dieci anni, come previsto dalla normativa.

Retail può essere interfacciato con Passcom, il gestionale per lo studio di commercialisti. Con una semplice operazione di sincronizzazione dei database, è possibile importare nel software del Commercialista i dati contabili inseriti in Retail, senza bisogno di spostamenti negozio-studio, evitando la stampa dei documenti e la successiva reimputazione delle informazioni. Retail dispone di un proprio modulo dedicato alla contabilità e può anche essere interfacciato con Mexal, il gestionale per la contabilità generale, che comprende: scrittura in prima nota, scadenzario, incassi e pagamenti e flussi di cassa. Il programma visualizza e stampa la liquidazione IVA, prevede la gestione di tutti i libri contabili e fiscali, consente di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale.

Retail è perfettamente integrato con Passweb, il CMS di Passepartout che in maniera semplice e intuitiva, permette a qualunque tipologia di utente di amministrare, siti vetrina ed ecommerce. Passweb è la piattaforma ideale per sviluppare un negozio online, con un unico punto centralizzato da cui visualizzare e gestire tutti gli ordini in tempo reale. Il sistema è completamente integrato con il gestionale, per cui i prodotti venduti vengono caricati sul sito direttamente dal software e la disponibilità degli articoli è aggiornata in tempo reale in base al venduto.
Per chi vuole iniziare subito a vendere online, è disponibile anche il servizio di integrazione rapida tra gestionale e sito: Ecommerce One Click.

Retail permette di gestire prodotti con caratteristiche differenti come taglie, colori, misure e materiali. Il programma consente di creare gruppi di valori associati agli articoli codificandoli liberamente in base alle proprie esigenze, rendendo il prodotto particolarmente adatto a chi opera nel settore dell’abbigliamento, degli accessori e delle calzature. Grazie alle funzionalità legate a matricole e seriali, il software permette di gestire attività nel settore dell’elettronica. La gestione centralizzata del magazzino permette di verificare in tempo reale la disponibilità della merce nelle sedi collegate. La gestione delle scorte può essere amministrata direttamente dalla sede o lasciata al negozio. Lo scambio di documenti avviene in maniera automatica, caricando il magazzino del negozio ed allineando i dati presenti in sede centrale. La sede centrale può avere sempre visibilità della situazione delle scorte nei negozi. I negozi possono inviare degli ordini alla sede centrale per il rifornimento merce e ricevere da questa le bolle e le fatture di carico che aggiornano automaticamente il magazzino del negozio. In modo analogo alla gestione ordini con la sede centrale, è possibile trasferire la merce tra singoli negozi.

Oltre alla reportistica standard prevista dalla versione base, il software permette di trasmettere i dati di ogni singolo negozio ad una installazione centralizzata di analisi dati, al fine di elaborare statistiche e dati multidimensionali. Attraverso questo strumento, potente nell’elaborazione e semplice nell’utilizzo, è possibile monitorare l’andamento delle vendite e la redditività, effettuando indagini sull’intera rete, sul singolo negozio oppure su gruppi di negozi aggregati.

Retail è interfacciato con Satispay e l’integrazione consente una gestione sicura dei pagamenti elettronici effettuati con Smartphone in fase di conto.

30

Anni di esperienza Passepartout

Passepartout

80.000 Utenti

Passepartout è una software house dinamica e moderna che sviluppa, da oltre 30 anni, software gestionale e vanta ad oggi, oltre 80.000 utenti a testimonianza del largo consenso di chi, tra aziende e professionisti, ha creduto nella stabilità e nella completezza dei suoi programmi gestionali.

L’area Ricerca e Sviluppo di Passepartout ha prodotto, negli anni, soluzioni affidabili e innovative caratterizzate da funzionalità standard e strumenti di personalizzazione integrati che soddisfano ogni tipo di esigenza.

La strategia aziendale prevede quale unica modalità di accesso al mercato, la distribuzione, l’assistenza e la personalizzazione del software gestionale, attraverso un canale di concessionari qualificati. Una rete consolidata di numerose strutture Partner presidia il territorio, offrendo un alto livello di qualità nei servizi.

Un trend di crescita costante ha consolidato il patrimonio aziendale e consentito scelte innovative con ingenti investimenti su risorse umaneinfrastrutture e strumenti di lavoro.